I LIBRI UTILI

Non mi sono mai piaciuti i libri con le ricette. Perciò qui non c'è una lista di libri con ricette. Secondo me, è più importante capire e possedere diverse tecniche per essere in grado di preparare correttamente un dolce. Ho sempre creduto che prima di iniziare a cucinare, devo capire il ruolo di ogni ingrediente nella ricetta e come questi ingredienti interagiranno tra loro.

 

Viviamo in un mondo di informazioni. Internet, blog, social network, libri, riviste...

non mancano le informazioni! È meraviglioso, tuttavia, ora ci troviamo di fronte ad un altro problema: in questa abbondanza di informazioni è molto difficile trovare le fonti primarie e arrivare alla verità.

 

Ecco la mia lista di libri che raccomando sinceramente a chiunque voglia approfondire il mondo della pasticceria. Sono questi libri che considero migliori e indispensabili per ogni pasticciere.

 

Giulia,

fondatrice di SUBLIME Cake

I libri sulla chimica in cucina

libro: "HOW BAKING WORKS"

autore: Paola Figoni

 

Nel libro i capitoli sono suddivisi in ingredienti utilizzati nella cottura: farina, uova, latticini, lievito, zucchero, ecc. Riguardo a ciascun ingrediente, l'autore racconta come influenza la cottura, in cosa consiste e cosa succederà se viene sostituito. Inoltre, alla fine di ogni capitolo, Paula raccomanda diversi esperimenti per vedere come si comportano i muffin, ad esempio, se sono cotti senza uova ...

 

la mia valutazione: Il libro è molto istruttivo, interessante e utile. È una letteratura seria e richiede una lettura attenta.

 

lingua: inglese+ , italiano-

I libri con tecniche e ricette

libro: "IL GRANDE MANUALE DEL PASTICCIERE"

autore: Mélanie Dupuis

 

Si organizza in modo sistematico le tecniche di pasticceria e fornisce gli strumenti per creare nuovi capolavori. La composizione del dolce è spiegata attraverso la grafica per ogni ricetta.

50 ricette di base: le paste fondamentali (brisée, sablée, sfoglia, impasto per choux, impasti lievitati, impasti montati, impasto per meringhe).

Le creme di base (pasticciera, al burro, inglese chantilly, alle mandorle, ganache e mousse).

Le tecniche per lavorare il cioccolato.

La cottura dello zucchero.

70 ricette, dai grandi classici della pasticceria ai dolci più semplici: foresta nera, torta alle fragole, opéra, moka, crostata al limone, tiramisù, babà al rum, macarons, meringhe, pasticcini, madeleines, financiers.

 

la mia valutazione: questo libro è un alfabeto per chi vuole diventare un pasticciere. Ideale per i principianti.

 

lingua: inglese+ , italiano+

libro: "THE FUNDAMENTAL TECHIQUES OF CLASSIC PASTRY ARTS "

autore: French Culinary Institute

 

Il libro dell'istituto culinario francese. Il titolo parla da solo. Fondamentale. Tecnologia. Cottura francese classica.

Ogni ricetta viene fornita con foto dettagliate, oltre a una descrizione dettagliata di ciò che non può funzionare e su come farlo funzionare.

 

Questo è un libro molto pratico, perché l'enfasi non è sulla teoria, ma sul miglioramento dei classici culinari francesi. Tart Taten in tutte le varianti, Paris Brest, Caramel Cream - tutto ciò che ti viene in mente quando menzioni i dessert francesi.

Il libro è molto pesante con pagine spesse e lucide. In generale tutto per enfatizzare la natura fondamentale dell'oggetto coperto.

 

la mia valutazione: è uno dei miei libri preferiti. Mi piace tanto сhe ogni ricetta include anche una lista di controllo per aiutarti a valutare il tuo successo come misurato rispetto agli standard professionali di perfezione.

 

lingua: inglese+ , italiano-

libro: "FROLLA & SFOGLIA. TEORIA E PRATICA DELL'IMPASTO"

autore: Michel Roux

 

Il libro presenta tutti i tipi di impasti classici nel modo più semplice possibile, oltre a tante ricette e spunti originali. 

Ogni capitolo è dedicato a un tipo di impasto e si apre con la descrizione passo a passo della tecnica di preparazione.

 

la mia valutazione: tecniche e ricette spiegate benissimo, dosi degli ingredienti assolutamente perfette. È un libro must-have!

 

lingua: inglese+ , italiano+

I libri sulla combinazione di gusti

libro: "THE FLAVOR BIBLE"

autore: Karen Page, Andrew Dornenburg

 

Migliaia di voci di ingredienti, organizzate in ordine alfabetico e con riferimenti incrociati. Il libro fornisce un tesoro di spettacolari combinazioni di sapori. Si impara a lavorare in modo più intuitivo ed efficace con gli ingredienti; sperimentare con la temperatura e la consistenza; eccitare il naso e il palato con erbe, spezie e altri condimenti; e bilancia gli elementi sensuali, emotivi e spirituali di un pasto straordinario. 

 

la mia valutazione: il libro serio e divertente allo stesso tempo. Condito con suggerimenti, aneddoti e piatti d'autore degli chef più fantasiosi.

 

lingua: inglese+ , italiano-

libro: "LA GRAMMATICA DEI SAPORI E DELLE LORO INFINITE COMBINAZIONI"

autore: Niki Segnit

 

L'autrice esamina oltre 900 combinazioni, analizzando i risultati gustativi, associando idee, immagini e sensazioni, proponendo ricette. Il risultato è un libro ricco di informazioni pratiche, una sorta di grammatica-vocabolario che offre gli strumenti per imparare a padroneggiare una lingua nuova.

 

È il primo libro che esplora in maniera dettagliata gli accostamenti tra sapori, dai più classici ai più creativi.

 

la mia valutazione: la navigazione nel libro è comodissima. L'uso sempre quando ho bisogno cercare veloce una buona combinazione di sapori.

 

lingua: inglese+ , italiano+

I libri sulle basi del design

libro: "L'ARTE DEL COLORE"

autore: Johannes Itten

 

L’edizione originale, pubblicata per la prima volta nel 1961, era il frutto dell’attività di una vita intera dedicata al colore. Una summa delle intuizioni, delle scoperte e delle esperienze di un pittore e di un formidabile didatta. Già mentre sceglieva le tavole da inserire nell’opera maggiore, Johannes Itten lavorava al progetto di una “piccola teoria del colore”. Intendeva condensare le leggi e le possibilità espressive del colore in un libro ridotto, indirizzato prevalentemente agli studenti e a tutti i lettori appassionati di questa affascinante tematica.

 

la mia valutazione: consigliatissimo per chi lavora con le immagini. Il libro spiega molti dei concetti "da sapere" riguardo al colore, alla loro percezione, alla loro combinazione. È utile sia per lo sviluppo generale che per l'applicazione nel design.

 

lingua: inglese+ , italiano+